SNAM - Accordo vincolante per l’acquisizione di Edison Stoccaggio
L’operazione è sicuramente interessante dal punto di vista industriale

Fatto
Snam ha comunicato ieri a mercati chiusi di aver siglato un accordo vincolante per acquisire da Edison il 100% di Edison Stoccaggio per un corrispettivo di circa Eu560mn. L’accordo prevede inoltre un Earn Out che potrà essere corrisposto da Snam a Edison in caso di esito positivo del contenzioso amministrativo in corso relativo ai ricavi riconosciuti negli ultimi anni per le attività del sito di San Potito e Cotignola. Dal comunicato di Edison si evince che il corrispettivo massimo potrà arrivare e Eu630mn.
Si prevede che l'operazione possa essere perfezionata entro il 1Q25, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai sensi della normativa antitrust e del golden power applicabile. L'operazione potrà essere finanziata con mezzi propri del Gruppo anche sfruttando la flessibilità finanziaria della società e a questo proposito Snam ha allo studio l’emissione di strumenti ibridi. La società prevede un impatto positivo sull'utile netto pari all'1.5% - 2.0% già a partire dall'anno di completamento.
Effetto
L’operazione è sicuramente interessante dal punto di vista industriale e la valutazione sostanzialmente in linea con le attese del mercato. Sulla b…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.