SNAM - A settembre dovrebbero entrare nel vivo i due dossier sullo stoccaggio
A settembre iniziano le fasi decisive per i progetti di stoccaggio del gas di Snam, che includono l'acquisizione dei siti di Edison e l'aumento della quota nel progetto Adriatic LNG
Fatto
A settembre dovrebbero iniziare le fasi decisive per i due progetti di stoccaggio del gas, che interessano anche Snam . Innanzitutto, si attende l'approvazione per la gara riguardante i tre siti di Edison, per i quali si è parlato di valori intorno ai 600-700 milioni di euro (il CEO Nicola Monti ha dichiarato che 500 milioni di euro non sono una valutazione sufficiente).
Secondo il Corriere, oltre a Snam potrebbero essere interessate anche F2i e, in passato, si era parlato anche di Ascopiave. Inoltre, c'è il progetto Adriatic Lng, per il quale si è parlato di una valutazione di 800-900 milioni di euro per il 70,7% di ExxonMobil, e Snam potrebbe aumentare la propria quota dal 7,3% attuale fino al 30%. La gara per questo progetto è già iniziata e la scadenza per le offerte vincolanti è il 4 settembre.
Per quanto riguarda il finanziamento di queste potenziali acquisizioni da parte di Snam, il Corriere ricorda che in passato si era parlato di una cessione del 13,5% detenuto in Italgas, anche se il CEO Venier ha chiarito di non avere intenzione di cedere la quota nel breve termine.
Effetto
Edison Stoccaggio gestisce tre campi di stoccaggio con una capacità totale di 0.9bcm di gas lavorativo (1.04bcm inclusi il gas strategico). Alla fi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.