SNAM - A maggio partono i lavori per la Linea Adriatica

Venier sottolinea come i tempi rapidi di partenza del progetto siano dipesi anche dal fatto che negli ultimi 12-18 mesi ci sia stata un'accelerazione importante per molti processi autorizzativi 

Snam_websim3

Fatto

In un’intervista al Messaggero il Ceo di gruppo Stefano Venier conferma che l’apertura del cantiere per la Linea Adriatica avverrà entro maggio, con il primo tratto che verrà completato entro il 2026 e gli altri due entro il 2027.

Venier sottolinea come i tempi rapidi di partenza del progetto siano dipesi anche dal fatto che negli ultimi 12-18 mesi ci sia stata un'accelerazione importante per molti processi autorizzativi che in alcuni casi sono stati pressoché dimezzati.

Per quanto riguarda l’idrogeno Venier sottolinea infine come l’Italia possa avere un ruolo cruciale dopo il riconoscimento del South H2 Corridor tra i cinque chiave della transizione energetica per l'Ue aggiungendo però che si tratta comunque di costruire un mercato, un'intera catena del valore, dalla produzione, alle infrastrutture di trasporto fino alle regole, per cui l’orizzonte a cui si guarda è il 2030.

Effetto

Ricordiamo che il progetto Linea Adriatica prevede un costo di investimento di Eu2.5bn entro il 2027 ricompresi nel piano industriale del gruppo per c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim