SETTORE VEICOLI ELETTRICI - Pesa la carenza di navi
La carenza di navi sta rallentando l’espansione cinese dei veicoli elettrici soprattutto in Europa

Fatto
La carenza di navi per il trasporto di automobili ha spinto al rialzo i prezzi delle spedizioni a livelli record e limitato il flusso di esportazioni di veicoli elettrici dalla Cina all’Europa, riporta un articolo del FT.
Durante la pandemia molte vecchie navi sono state demolite poiché la domanda di veicoli è scesa a livelli storici e le compagnie di navigazione hanno visto l’opportunità di limitare l’offerta e mantenere i prezzi più alti possibile.
Nonostante gli ordini record per nuove navi sostitutive, è probabile che queste non saranno pronte prima di almeno altri due anni poiché la domanda globale di veicoli è tornata più rapidamente del previsto.
Di conseguenza, il numero di navi attualmente in uso è inferiore del 10% circa rispetto ai livelli pre-Covid-19.
D’altro canto, le esportazioni cinesi hanno subito una forte spinta: si prevede che la regione avrà spedito 4,3 milioni di veicoli nel 2023, rispetto a meno di 1 milione nel 2020.
Le importazioni di automobili europee hanno registrato il maggiore aumento a livello globale, aumentando del 40% nel 2023. .
Effetto
La carenza di navi sta rallentando l’espansione cinese dei veicoli elettrici soprattutto in Europa, dove circa un veicolo elettrico su quattro venduto…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.