TEMI CALDI

SETTORE TLC - Rumours di integrazione in Italia tra Vodafone e Iliad

L'appeal speculativo rimane elevato
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Secondo le indiscrezioni di Reuters circolate nel fine settimana, Vodafone e Iliad sarebbero in trattative per una integrazione delle proprie divisioni in Italia. Iliad sarebbe al lavoro anche con il suo advisor (Lazard) su valutare altre opzioni strategiche in Italia. 

EFFETTO
Readacross molto positivo per TIM : se dovesse andare in porto (non scontata la posizione dell’antitrust europeo su una semplificazione della struttura del mercato da 4 a 3 operatori), una combinazione tra Iliad e Vodafone rappresenterebbe un chiaro catalyst positivo per il settore Tlc italiano.

A nostro avviso, tale merger rappresenta tuttavia uno scenario “second best” per TIM (e per la stessa Iliad), perché preferiamo in chiave speculativa un'eventuale OPA da parte di Iliad per rilevare la ServiceCo di TIM dopo il break-up interno del Gruppo. In questo caso, infatti, a fronte di benefici simili dal consolidamento di mercato, Iliad acquisirebbe una scala superiore nel mercato mobile (quota di mercato TIM 25.7% vs Vodafone 23.3%) e una maggiore esposizione al segmento broadband (quota di mercato TIM 42.2% vs Vodafone 16.5%) dove prevede di entrare da domani. 

Infine, un takeover della ServiceCo offrirebbe alla stessa Iliad un’interessante opzionalità sulla monetizzazione futura degli altri asset della ServiceCo (TIM Brasil, stake in INWIT).

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.  

www.websim.it