Settore Tlc - Attese novità dal Digital Network Act

Il Sole24Ore riporta che la pubblicazione del Digital Networks Act della Commissione UE è attesa per il 20 gennaio

tim_websim_2

Fatto

Il Sole24Ore riporta che la pubblicazione del Digital Networks Act della Commissione UE è attesa per il 20 gennaio.

Il provvedimento introduce importanti novità per il settore delle telecomunicazioni:

• Spettro radio a durata illimitata: previste licenze senza scadenza per le frequenze TLC, superando il modello delle concessioni temporanee e dando maggiore stabilità agli investimenti.

• Stop al rame entro il 2035: lo switch-off delle reti in rame sarà obbligatorio in tutta l’UE entro il 2035, con anticipo al 2030 nelle aree economicamente sostenibili e target di copertura in fibra almeno al 95%. Gli Stati membri dovranno presentare piani di spegnimento delle reti legacy entro il 2029, articolati per territori e con tappe progressive.

• Più poteri ma meno discrezionalità agli Stati: le autorità nazionali manterranno il controllo su qualità e copertura del servizio, ma con regole UE più vincolanti; revoche delle licenze solo con forte preavviso e indennizzi.

• Fair share per Big Tech/OTT: introdotto un meccanismo sul contributo delle grandi piattaforme digitali ai costi delle reti TLC, inizialmente su base volontaria.

Effetto

Messaggi complessivamente positivi e coerenti, che rafforzano la visibilità sul 2025. Confermata la solidità del modello di crescita, il focus su r…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim