SETTORE PNEUMATICI - Goodyear chiuderà due stabilimenti in Germania
Non vediamo impatti diretti su Pirelli, ma sul settore pneumatici.
Fatto
Goodyear chiuderà due dei suoi stabilimenti produttivi in Germania come parte di un piano di risanamento in Europa, Medio Oriente e Africa, secondo una dichiarazione della Securities and Exchange Commission.
Giovedì il produttore di pneumatici ha dichiarato che i suoi stabilimenti di Fürstenwalde e Fulda saranno chiusi permanentemente per ridurre le spese di produzione e migliorare la propria posizione competitiva nella regione EMEA, con la conseguente riduzione di circa 1.750 posti di lavoro. Il piano di riduzione dei costi, approvato il 15 novembre, sostituisce le misure risalenti al 31 maggio per ridurre la produzione a Fulda di circa il 50%.
La società prevede costi al lordo delle imposte associati al piano compresi tra 575 e 600 milioni di dollari. Si prevede che la maggior parte delle spese verrà contabilizzata entro il 2025 e la restante entro la fine del 2027.
Effetto
Fürstenwalde e Fulda erano dedicate alla produzione di pneumatici di alto valore con una capacità rispettivamente di ~7,6 milioni e ~3,6 milioni di pn…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.