SETTORE AUTOMOTIVE - I produttori USA hanno in stock meno di 5 giorni di chip

Il settore Consumer/Luxury resta tra i migliori settori da inizio anno
05bdb84b92504d999cada09474c94907

FATTO
L'amministrazione Biden ha avvertito che i produttori che utilizzano semiconduttori hanno in stock meno di 5 giorni di chip, in calo rispetto ai 40 giorni del 2019. 

I risultati si basano sulla media di più di 150 aziende. I problemi di fornitura sono più acuti per i "chip logici legacy" utilizzati nelle automobili, nei dispositivi medici e altri prodotti e i "chip analogici" utilizzati nei sensori di immagine. 

Secondo il Dipartimento del Commercio, ciò non lascia "spazio per errori", poiché un'interruzione dell'approvvigionamento all'estero potrebbe significare fabbriche in stallo e lavoratori licenziati. L'amministrazione desidera aumentare la produzione di chip in America.

EFFETTO
La notizia evidenzia una situazione ancora tesa sul fronte dei semiconduttori con scorte a livelli minimi negli Stati Uniti. In particolare, riteniamo la news positiva per STM (e il settore dei semiconduttori) in quanto tale situazione dovrebbe aumentare la visibilità sulla domanda e sostenere il pricing, mentre è negativa per il settore auto dipendente dalla fornitura di chip per completare le proprie produzioni.

www.websim.it