SETTORE AUTO USA - Permangono divari significativi tra UAW e case automobilistiche
Come previsto, la UAW ha ampliato lo sciopero alla Stellantis poiché rimane una distanza significativa sul rinnovo del contratto
Fatto
Ford ha dichiarato domenica che, nonostante i progressi in alcune aree, ha ancora "lacune significative da colmare" su questioni economiche chiave prima di poter raggiungere un nuovo accordo sindacale con il sindacato United Auto Workers.
A differenza di Ford, la UAW ha esteso gli scioperi contro GM e Stellantis a 38 centri di distribuzione di ricambi negli Stati Uniti. Il presidente della UAW Shawn Fain ha detto venerdì che Ford ha migliorato la sua offerta contrattuale, incluso l'aumento della partecipazione agli utili e l'accordo per consentire ai lavoratori di scioperare per la chiusura degli impianti, ma ha detto che il sindacato ha ancora seri problemi da risolvere.
Domenica, il sindacato che rappresenta i lavoratori delle fabbriche automobilistiche Ford in Canada ha dichiarato di aver concordato un nuovo contratto che prevede un aumento salariale generale del 15% rispetto al contratto triennale, compreso un aumento del 10% nel primo anno, più il costo trimestrale della produzione-inclusi aggiustamenti di vita nonché migliori prestazioni pensionistiche e sanitarie.
Effetto
Come previsto, la UAW ha ampliato lo sciopero alla STLAM poiché rimane una distanza significativa sul rinnovo del contratto, anche se la struttura ins…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.