SETTORE AUTO - Wall Street Journal: decine di modelli con parti di airbag potenzialmente esplosive
Per quanto riguarda gli OEM dell'UE, troviamo che essenzialmente solo BMW è coinvolta, con Audi, Porsche e VW, mentre MBG, Stellantis [STLAM.MI e Renault [RENA.PA] non sono coinvolti per nulla.
Fatto
Almeno 50 diversi modelli di veicoli di 15 marchi automobilistici potrebbero avere gonfiatori di airbag potenzialmente esplosivi, secondo un investigatore federale sui difetti di sicurezza.
Il Wall Street Journal ha esaminato l'indagine del governo e ha identificato almeno 6,8 milioni di veicoli che secondo le case automobilistiche sono stati costruiti con la parte potenzialmente pericolosa dell'airbag.
La scorsa settimana la National Highway Traffic Safety Administration ha richiamato 67 milioni di gonfiatori dal produttore di componenti ARC, quindi il numero totale di veicoli interessati dovrebbe essere molto maggiore di quanto previsto in precedenza.
Tuttavia, non è stato ancora pubblicato un elenco completo dei modelli coinvolti.
ARC ha riferito che i gonfiatori coperti dalla richiesta di richiamo sono stati effettuati tra il 2000 e il 2018.
GM sembra avere il maggior numero di auto con gonfiatori pericolosi, almeno 3,6 milioni. La casa automobilistica ha già richiamato quattro modelli, l'ultimo la scorsa settimana con 995.000 SUV negli Stati Uniti. In totale, GM ha identificato almeno altri 25 modelli con il difetto. Diversi altri marchi hanno dichiarato al regolatore che i loro veicoli hanno gonfiatori coperti dalla sonda dei difetti.
Effetto
Il richiamo più simile sia per dimensioni che per emissione è il famoso caso Takata del 2014 che ha portato a richiamare 67 milioni di veicoli in tutt…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.