SETTORE AUTO USA - Vendite in aumento a novembre grazie alla forte domanda
L’aumento delle scorte ha portato ad una diminuzione dei prezzi di transazione.
Fatto
Secondo il rapporto congiunto di J.D. Power e GlobalData, le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti, comprese le transazioni al dettaglio e non al dettaglio, dovrebbero aumentare a novembre, raggiungendo 1.236.000 unità (+10,2% su base annua).
La crescita delle vendite è resa possibile dal miglioramento della disponibilità dei veicoli: nonostante l’interruzione del lavoro dell’UAW di quasi sei settimane, si prevede che i livelli delle scorte al dettaglio a novembre aumenteranno del +7,5% su base mensile e del +43,7% su base annua.
L'accumulo di scorte, tuttavia, ha portato a un calo dei prezzi di transazione del -1,9% su base annua, con un prezzo medio dei nuovi veicoli al dettaglio pari a $ 45.332.
L’aumento dell’offerta di veicoli nuovi e l’aumento dei tassi di interesse stanno determinando un calo dei profitti dei concessionari, ma tali profitti continuano a superare i livelli pre-pandemia.
J.D. Power e GlobalData hanno alzato le previsioni annuali per le vendite globali di veicoli leggeri a 89,3 milioni di unità, in crescita del +10% su base annua, sulla forza della domanda cinese.
Nel frattempo, la previsione per il 2024 rimane invariata a 92,3 milioni di unità (+3% YoY).
Un dirigente di GlobalData ha affermato che il mercato potrebbe raggiungere la fine della vera domanda repressa a causa della pandemia, a meno che non vi sia una marcata riduzione dei prezzi delle transazioni in tutto il mondo.
Effetto
Il rapporto stima che le vendite di nuovi veicoli aumenteranno del +10,2% su base annua a novembre. La crescita delle vendite dovrebbe essere favorita…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.