SETTORE AUTO USA - Le vendite di nuovi veicoli continuano a progredire a luglio
Tra gli OEM dell'UE, Stellantis [STLAM.MI] è il più esposto agli Stati Uniti
Fatto
Secondo S&P Global Mobility, le vendite di nuovi veicoli dovrebbero aumentare nuovamente a luglio.
Si stima che il volume delle vendite di nuovi veicoli leggeri negli Stati Uniti raggiungerà 1,33 milioni di unità, in crescita del +18% su base annua, rappresentando un intero anno solare di crescita mensile consecutiva su base annua.
La crescita delle vendite riflette la ripresa dai vincoli della catena di approvvigionamento, che aiuta le case automobilistiche ad aumentare la produzione per soddisfare i livelli di domanda sostenuti. La forte domanda segnala che l'aumento dei tassi di interesse deve ancora avere un impatto significativo sugli acquisti. La quota di BEV dovrebbe rappresentare il 7,6% delle vendite di luglio, rimanendo in linea con i mesi precedenti.
Dati i dati economici e di vendita di auto YTD migliori del previsto, S&P ha aggiornato le previsioni di vendita di veicoli leggeri negli Stati Uniti per il 2023 a 15,4 milioni di unità (+13% su base annua, rispetto ai 15,1 milioni della previsione precedente).
D'altro canto, le prospettive a breve termine rimangono poco chiare: nella seconda metà dell'anno l'inflazione elevata potrebbe portare a problemi di accessibilità mentre gli avanzamenti della produzione accumulano scorte più rapidamente del previsto.
Effetto
S&P Global Mobility prevede una crescita su base annua sostenuta a luglio, continuando il trend YTD. Il volume delle vendite del primo semestre 202…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.