SETTORE AUTO USA - L'Uaw presenta una nuova controproposta a Stellantis

Una questione importante nelle trattative rimane la retribuzione dei lavoratori coinvolti nella produzione di batterie per i veicoli elettrici.

Fatto

Il sindacato United Auto Workers (UAW) ha presentato una nuova controproposta a Stellantis , nell'imminenza degli scioperi in altri stabilimenti delle tre maggiori case automobilistiche di Detroit, in assenza di seri progressi nelle trattative sindacali in corso.

Un funzionario del sindacato ha confermato la nuova proposta.

A ieri la posizione dell'Uaw è che i lavoratori dovrebbero ottenere aumenti salariali del 40%, adeguamenti del costo della vita legati all'inflazione, garanzie sul posto di lavoro o sulla retribuzione, l'eliminazione dei salari più bassi per i lavoratori con minore anzianità e pensioni a benefici definiti.

Una questione importante nelle trattative rimane la retribuzione dei lavoratori coinvolti nella produzione di batterie per i veicoli elettrici.

Questa settimana Ford ha detto di voler mettere in stand-by la costruzione di un impianto di batterie da 3,5 miliardi di dollari in Michigan per timore di non poterlo gestire in modo competitivo, suscitando le ire dell'Uaw.

Le case automobilistiche offrono aumenti salariali del 20%, ma hanno proposto benefici pensionistici e per il costo della vita meno generosi. Inoltre, le società non hanno accettato la richiesta dell'Uaw che i nuovi assunti ricevano la massima retribuzione dopo 90 giorni di lavoro.

Nessun commento da parte del sindacato in merito a quanto riferito da Bloomberg, secondo cui i negoziatori del sindacato puntano a un aumento salariale del 30%, che include adeguamenti al costo della vita.

Effetto

Come previsto, la UAW ha ampliato lo sciopero alla Stellantis poiché rimane una distanza significativa sul rinnovo del contratto, anche se la struttur…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim