SETTORE AUTO USA - I prezzi dei veicoli usati registrano un forte calo a giugno

Il prezzo delle auto usate è un elemento chiave per sostenere il prezzo delle auto nuove.

Fatto

I prezzi all'ingrosso delle auto usate sono diminuiti del -4,2% su base mensile a giugno.

Il livello dei prezzi dei veicoli usati viene misurato attraverso il Manheim Used Vehicle Value Index (MUVVI) di Cox Automotive, che tiene traccia dei veicoli venduti nelle aste dei concessionari all'ingrosso negli Stati Uniti.

A giugno, l'indice è sceso a 215,1, in calo del -10,3% su base annua. Il calo del -4,2% è tra i maggiori ribassi nella storia del MUVVI e il calo maggiore dall'inizio della pandemia nell'aprile 2020, quando l'indice è crollato dell'11,4%.

Tuttavia, i prezzi delle aste sono stati inferiori nell'autunno dello scorso anno e Cox Automotive prevede che questi movimenti annuali in aumento si riducano nei prossimi mesi man mano che il mercato si normalizza.

"Gli acquirenti all'asta sembrano aver preso una pausa all'inizio dell'estate, e mentre l'inventario al dettaglio usato è migliorato nelle ultime settimane, ci aspettiamo una minore volatilità nei movimenti dei prezzi all'ingrosso fino alla fine dell'anno", ha affermato il senior manager di Cox.

Effetto

Il prezzo delle auto usate è un elemento chiave per sostenere il prezzo delle auto nuove. Prezzi più bassi dei veicoli usati significano meno contr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim