SETTORE AUTO USA - GM critica la richiesta dei sindacati (UAW)
L'Unione ha presentato le sue richieste economiche a Stellantis [STLAM.MI] martedì, GM mercoledì e Ford giovedì prima della scadenza del 14 settembre degli attuali contratti quadriennali.
Fatto
Giovedì GM ha affermato che la concessione di un'ambiziosa richiesta di contratto da parte di United Auto Workers (UAW) minaccerebbe la sua capacità di prendere decisioni aziendali solide a lungo termine.
L'UAW chiede un aumento salariale di almeno il 40% per tutta la durata del contratto quadriennale, compreso un aumento iniziale del 20% dopo la ratifica.
L'Unione ha presentato le sue richieste economiche a Stellantis martedì, GM mercoledì e Ford giovedì prima della scadenza del 14 settembre degli attuali contratti quadriennali.
L'UAW ha detto in precedenza che stava cercando aumenti a due cifre dei salari, pensioni a benefici definiti per tutti i lavoratori e settimane lavorative più brevi.
Vuole anche rendere permanenti tutti i lavoratori temporanei presso le case automobilistiche statunitensi, un sostanziale aumento delle ferie retribuite e ripristinare i benefici dell'assistenza sanitaria per i pensionati e gli adeguamenti del costo della vita. Il presidente della UAW sostiene la settimana di 32 ore (rispetto alle tradizionali 40 ore).
GM ha risposto che prevedeva di offrire ai lavoratori sindacalizzati salari più alti, ma ha aggiunto che un accordo equo ricompenserebbe i dipendenti ma consentirebbe anche all'azienda di mantenere il suo slancio. UAW non ha commentato la dichiarazione della casa automobilistica.
Effetto
Le trattative contrattuali sono iniziate il 13 luglio e dovrebbero concludersi prima del 14 settembre, quando scadrà l'attuale contratto quadriennale …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.