SETTORE AUTO - Prezzi dei veicoli usati negli Stati Uniti in calo
I prezzi dei veicoli usati negli Stati Uniti sono in calo poiché le vendite sono diminuite a causa di tassi di interesse più elevati
Fatto
I prezzi all'ingrosso delle auto usate hanno raggiunto il loro livello più basso a maggio, poiché le vendite sono diminuite a causa di tassi di interesse più elevati e prezzi al dettaglio gonfiati.
Il livello dei prezzi dei veicoli usati viene misurato attraverso il Manheim Used Vehicle Value Index di Cox Automotive, che tiene traccia dei veicoli venduti nelle aste dei concessionari all'ingrosso negli Stati Uniti.
A maggio l'indice è sceso dell'11% su base annua, ha registrato il secondo calo mensile consecutivo e il livello più basso da dicembre 2022.
Vale la pena notare che l'indice è ancora elevato rispetto ai livelli storici, ma si prevede che continuerà a diminuire nel 2023.
Il prezzo deriva da vendite inferiori a causa del miglioramento delle scorte e di tariffe più elevate che spaventano i consumatori.
Gli americani con rating di credito inferiori vengono esclusi dal mercato e riparano i loro veicoli invece di sostituirli.
Vendite e prezzi più bassi sono un segnale negativo per le case automobilistiche e sono il risultato della battaglia della Federal Reserve contro l'inflazione.
In effetti, i prezzi delle auto usate sono un barometro dell'inflazione.
I prezzi sono stati elevati dalla pandemia di Coronavirus, quando i lockdown e i problemi della catena di approvvigionamento hanno causato una produzione inferiore.
La scarsa offerta ha portato a prezzi record con una domanda resiliente. I costi elevati e la scarsità di scorte hanno portato i clienti al mercato dei veicoli usati, aumentandone anche i prezzi.
Effetto
Il prezzo delle auto usate è un elemento chiave per sostenere il prezzo delle auto nuove. Prezzi più bassi dei veicoli usati significano meno contr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.