SETTORE AUTO - Le imprese pagano interessi più alti per finanziare il debito
La domanda principale è se i consumatori saranno in grado di affrontare prestiti più costosi per l’acquisto delle auto.
Fatto
Le società europee che si occupano di finanziare l'acquisto di auto stanno scambiando le loro obbligazioni a buon mercato con debiti più costosi. Il mese scorso c’è stata la più grande emissione di bond da parte delle imprese automobilistiche in sei anni, afferma Bloomberg.
In media, il rendimento dei bond emessi dalle imprese automobilistiche europee è salito al 4,15%, circa il doppio del tasso di interesse che le aziende pagano sui debiti esistenti (2,14%).
I tassi di interesse più elevati avranno un inevitabile impatto negativo sui clienti, che dovranno sobbarcarsi un finanziamento più costoso per l’acquisto di veicoli, con costi di leasing più elevati. Secondo Bernstein, i prestiti rappresentano fino al 30% dei guadagni complessivi delle case automobilistiche.
La domanda principale è se i consumatori saranno in grado di affrontare prestiti più costosi per l’acquisto delle auto.
Alcuni analisti sostengono che le case automobilistiche potrebbero mantenere bassi i tassi di interesse, erodendo la redditività delle loro unità di finanziamento.
Effetto
La redditività del singolo finanziamento è influenzata dalle commissioni, dai tassi applicati ai clienti, dai costi degli interessi e dal valore resid…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.