STELLANTIS - La California chiede all'EPA di approvare il divieto di veicoli solo a benzina entro il 2035

Tra gli OEM europei, Stellantis [STLAM.MI] è il più esposto agli Stati Uniti in quanto deriva circa il 60% del suo adjusted EBIT dall'area Nord America.

Fatto

La California ha chiesto all'amministrazione Biden di approvare la sua proposta, che richiede che tutti i nuovi veicoli venduti nello Stato siano elettrici o ibridi plug-in, secondo Reuters.

Il CARB ha approvato il piano ad agosto e ora chiede all'EPA statunitense di approvare il Clean Air Act.

Lo scorso aprile, l'EPA ha proposto di ridurre drasticamente le emissioni di nuove auto e camion entro il 2032, con una riduzione del 13% dell'inquinamento medio annuo e una riduzione del 56% delle emissioni medie della flotta.

Si prevede che le case automobilistiche produrranno il 60% di veicoli elettrici entro il 2030 e il 67% entro il 2032 per soddisfare i requisiti, rispetto a solo il 5,8% dei veicoli statunitensi venduti nel 2022 che erano veicoli elettrici.

Le "Advanced Clean Cars" della California, ripristinate nel settembre 2020 dall'amministrazione Biden, impongono che il 35% delle nuove auto vendute in California siano veicoli a emissioni zero entro il 2026.

Questa percentuale dovrebbe aumentare gradualmente ogni anno, raggiungendo il 51% delle vendite totali di auto entro il 2028, il 68% entro il 2030 e il 100% entro il 2035.

Si stima che la richiesta della California costerà 210,4 miliardi di dollari, ma avrà benefici totali di 301,4 miliardi.

Effetto

La proposta è stata ripristinata dall'amministrazione Biden nel settembre 2020 e ora lo Stato chiede all'autorità ambientale statunitense di approvarl…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim