SETTORE AUTO - L’UE cercherà di allentare le minacce dei dazi Usa e dei sussidi verdi
L'UE spera che il vertice porti anche a un accordo sui minerali critici – cobalto, grafite, litio, manganese e nichel – che andrebbe a vantaggio dei fornitori dell'UE.
Fatto
Il presidente degli Stati Uniti Biden ospiterà venerdì il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il Consiglio europeo per un vertice di un giorno progettato per dimostrare l’unità transatlantica.
Questa settimana l’UE cercherà di ridurre l’impatto negativo delle tariffe sui metalli e dell’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti e dei suoi sussidi per i veicoli elettrici. Le parti discuteranno di:
• Una proposta di dichiarazione congiunta sulle misure da adottare per affrontare la sovraccapacità globale di acciaio e alluminio e per promuovere la produzione sostenibile, al fine di agire contro i produttori di acciaio cinesi. Tuttavia, le misure devono rispettare le norme dell’OMC, che precludono l’imposizione di tariffe a paesi terzi come la Cina.
• Una riconciliazione tra il sistema tariffario del carbonio alle frontiere dell'UE e l'approccio statunitense volto a promuovere un'economia più ecologica attraverso sussidi, in gran parte inclusi nell'IRA.
• L'UE spera che il vertice porti anche a un accordo sui minerali critici – cobalto, grafite, litio, manganese e nichel – che andrebbe a vantaggio dei fornitori dell'UE.
Effetto
L'articolo tratta in modo generico di un incontro che Europa e Usa avranno venerdì per parlare di temi legati non solo al settore auto ma anche ad arg…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.