STELLANTIS - Il Brasile annuncia finanziamenti e tagli fiscali nel tentativo di rilanciare l'industria

Fatto

Giovedì il governo brasiliano ha rivelato un pacchetto di iniziative volte a dare impulso all'industria locale, con un'attenzione particolare al settore automobilistico mentre cerca di modernizzare la sua flotta e ridurre i prezzi dei veicoli per i consumatori. Le misure comprendono tagli fiscali e ulteriori finanziamenti statali.

In particolare, la banca statale per lo sviluppo BNDES fornirebbe 4 miliardi di BRL (740 milioni di euro) in finanziamenti denominati in dollari per l'industria locale.

Il governo abbasserebbe anche le tasse federali PIS e COFINS riscosse sui veicoli fino a 120.000 BRL (~ 22,2.000 €) per ridurre il loro prezzo finale e aumentare le vendite.

Gli sconti raggiungerebbero il 10,79%, portando il capo dell'associazione dei produttori automobilistici Anfavea a stimare che il Brasile sarà probabilmente in grado di vendere veicoli al di sotto del livello psicologico chiave di BRL 60k (~ € 11,1k).

Effetto

La misura introdotta dal governo locale dovrebbe sostenere il mercato locale in quanto migliora l'accessibilità dei veicoli. Il mercato brasiliano …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim