TEMI CALDI

SETTORE AUTO - Audi in trattativa per acquistare una piattaforma EV premium dalla cinese SAIC

 Audi utilizzerà la piattaforma di proprietà dell'unità EV di SAIC, IM Motors.

automotive (2)

Fatto

Audi, gruppo Volkswagen , è in trattative con SAIC per acquistare una piattaforma per veicoli elettrici, uno sforzo per rafforzare la quota di mercato. Audi utilizzerà la piattaforma di proprietà dell'unità EV di SAIC, IM Motors.

IM Motors, che ha iniziato le consegne nel 2022, è un marchio premium di veicoli elettrici controllato da SAIC. I colloqui sono in una fase avanzata, hanno detto persone che hanno familiarità con la questione.

Sia Audi che SAIC hanno rifiutato di commentare e i dettagli sul prezzo e sul coinvolgimento delle parti non sono ancora disponibili. Automobilwoche ha riferito all'inizio di questa settimana che Audi stava discutendo con diversi produttori cinesi per acquisire una piattaforma EV.

La decisione di Audi è arrivata dopo che i problemi del software del gruppo Volkswagen hanno ritardato il lancio di nuovi veicoli elettrici chiave e hanno portato alla cancellazione del progetto Artemis di Audi per le auto elettriche autonome.

Anche la piattaforma guidata dal software VW è stata posticipata al 2029 per garantire che eventuali problemi vengano risolti. Audi non ha mai acquistato una piattaforma da un altro produttore prima e fino ad ora ha utilizzato la piattaforma MEB dedicata ai veicoli elettrici di Volkswagen per i modelli offerti in Cina.

Attualmente sta sviluppando una nuova piattaforma EV con Porsche, che supporterà le auto dalla fine del 2024 in Cina.

Effetto

Gli OEM affermati si sono dati da fare per seguire l'esempio di Tesla [TSLA.O] e dei produttori cinesi di veicoli elettrici nella progettazione di pia…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim