SETTORE ASSICURATIVO - S&P: settore bene ma pressione su redditività Vita tradizionale e combined ratio
Le indicazioni di S&P sono coerenti con le nostre attese per il settore
Fatto
L’update sul settore assicurativo pubblicato da S&P rende messaggi nel complesso rassicuranti sul settore. Nel segmento vita attesa di stabilizzazione dei margini sulle riserve intorno a 0.5% con un andamento meno favorevole per le polizze tradizionali che scontano l’effetto del repentino rialzo tassi e più favorevole per le polizze unit linked che nel 2022 hanno evidenziato una battuta d’arresto nella raccolta dopo anni di crescita.
Per il comparto danni le attese sono per un ulteriore incremento del combined ratio atteso per il 2023/2024 in area 94%/96% da 93.8% del 2022 con un contributo negativo dal segmento auto che pesa per il 44% dei premi e un combined ratio a 96%/98%. S&P sottolinea tra i rischi del settore l’endemica sotto assicurazione nel settore danni non auto e l’esposizione ai titoli di stato italiano.
Effetto
Le indicazioni di S&P sono coerenti con le nostre attese per il settore dove prevediamo un leggero peggioramento della redditività tecnica compensata …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.