TEMI CALDI

SETTORE ASSICURATIVO - IVASS mette l’attenzione su riscatti e liquidità nel settore vita

IVASS ha inoltre esortato le parti in causa a trovare una rapida soluzione per Eurovita

Fatto

IVASS ha puntato l’attenzione sui rischi legati al brusco rialzo dei tassi d interesse per il settore assicurativo vita mettendo in evidenza gli impatti negativi su liquidità e profittabilità legati ai riscatti anticipati di polizze vita tradizionali.

Questo fenomeno è stato evidente nel corso del 2022 ed è proseguito anche nel 2023. Maggiormente colpite le compagnie assicurative vita con maggiore esposizione alle polizze tradizionali ed a segmenti di clientela più sensibili ai tassi di interesse.

IVASS ha inoltre esortato le parti in causa a trovare una rapida soluzione per Eurovita che ci si attende possa arrivare nei prossimi giorni con lo sblocco dei riscatti a partire da fine settembre.

Il segmento vita ha mostrato una perdita complessiva di Eu0.4bn rispetto all’utile di Eu4.3bn dello scorso anno. Va ricordato che il peggioramento è essenzialmente legato alle minusvalenze sui portafogli titoli a reddito fisso legati al rialzo dei tassi di interesse me che non dovrebbero tradursi in perdite realizzate in assenza di riscatti anticipati.

Settore danni gode di maggiore salute con una profittabilità stabile per il settore nel suo complesso e il settore auto in leggera perdita e premi auto in crescita del 4% YoY a €368 medio. Solvency margin complessivo in calo a 246% che rimane a livelli di sicurezza anche se in calo di 5ppt rispetto allo scorso anno.

Su Eurovita la soluzione è prevista a breve mentre i riscatti potrebbero partire da fine settembre.

Effetto

Le indicazioni di IVASS sono un bilancio di quanto successo nel 2022 e noto al mercato senza novità rilevanti. Non vediamo particolari rischi per le p…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim