SETTORE ASSICURATIVO - Eurovita: in discussione la definizione del piano di salvataggio

E’ probabile un flusso notevole di riscatti una volta che verrà rimosso il divieto ma un soluzione di sistema eviterebbe un rischio più ampio di riscatti generalizzati sulle polizze vita tradizionali che è un punto critico in questo momento per il settore.

Fatto

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, è in via di definizione il piano di salvataggio di Eurovita ma permangono alcuni punti da chiarire.

Il piano in discussione prevederebbe un aumento di capitale complessivo da 400 mln di cui 100 mln già fatti dall’azionista Cinven mentre le banche distributrici si impegnerebbero per 100 mln e le compagnie assicurative per 200 mln in proporzione alle riserve vita e quindi con il maggiore impegno da parte di Generali , Poste e Intesa Sanpaolo .

Oltre all’aumento di capitale per ristabilire il livello di solvency in area 150% verrebbe attivata una linea di finanziamento da 2 mld erogata da parte delle banche distributrici con un tasso di interesse indicato intorno al 4%.

Le perplessità emerse da parte degli operatori coinvolti riguardano

(1) la governance di Eurovita post salvataggio con interessi evidentemente divergenti tra i vari soggetti;

(2) il rischio che l’intervento possa risultare insufficiente in caso (probabile) di forti riscatti dopo il termine della moratoria attualmente fissato per fine giugno;

(3) l’eccessiva onerosità del finanziamento vista la situazione economica di Eurovita. 

A fronte di queste perplessità si starebbe ragionando ad un piano alternativo che prevedrebbe uno spin off del business unit linked verso le banche distributrici (riserve per ~6 mld) mentre le compagnie assicurative si occuperebbero della gestione delle polizze vita di ramo I / gestioni separate (riserve per ~9 mld): questa soluzione non sarebbe però ben vista dalle assicurazioni potenzialmente coinvolte.
 

Effetto

I due piani alternativi rimangono i più probabili. Il coinvolgimento di molti operatori con interessi divergenti complica la governance dell’operazion…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim