TEMI CALDI

SETTORE ASSICURATIVO - Eurovita: grandi banche pronte a offrire un mega prestito ai piccoli istituti

Resta il nodo di come saranno ripartiti i costi di questa operazione di salvataggi

Fatto

Secondo le indiscrezioni riportate da Il Messaggero e Il Sole 24 Ore un pool di grandi banche italiane sarebbe disposta a offrire un prestito significativo agli istituti bancari di dimensioni più piccole che potrebbero entrare in difficoltà nel momento in cui si consentirà ai clienti di Eurovita di riscattare anticipatamente le polizze.

Il prestito al sistema di banche coinvolte potrebbe ammontare complessivamente a €5.9bn con una durata fino a 8 anni legata agli investimenti sottostanti alle polizze di ramo primo coinvolte distribuiti dalle banche collocatrici e pari a circa il 70% del totale del portafoglio Eurovita.

Il restante 30%, pari a circa €3bn, è stato distribuito da assicurazioni e reti di agenti che si prenderanno carico di fare fronte agli eventuali riscatti. Il blocco dei riscatti dovrebbe terminare al più tardi a fine settembre con un’ulteriore proroga considerando l’attuale scadenza di fine giugno. 

Effetto

Resta il nodo di come saranno ripartiti i costi di questa operazione di salvataggio che vedrà coinvolte tutte le principali banche oltre a quelle coll…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim