Stellantis - I dazi di Trump aumenteranno i prezzi fino al +25%

Ieri sono entrati in vigore i dazi del 25% sulle merci importate da Messico e Canada.

Stellantis_websim6

Fatto

L'Alliance for Automotive Innovation (un gruppo commerciale che rappresenta quasi tutte le principali case automobilistiche, fatta eccezione per Tesla) ha avvertito martedì che i nuovi dazi del 25% sulle importazioni da Canada e Messico imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump porteranno a drastici aumenti dei prezzi.

Poiché non è possibile trasferire la produzione automobilistica e la catena di fornitura da un giorno all'altro, l'aumento dei dazi potrebbe finire per aumentare i costi per i consumatori prima che i posti di lavoro tornino nel paese.

Con i concessionari che devono già affrontare l'aumento dei prezzi dei veicoli e dei ricambi e alti tassi di interesse, i dazi potrebbero contribuire direttamente a migliaia di dollari extra sui prezzi di listino.

Effetto

Ieri sono entrati in vigore i dazi del 25% sulle merci importate da Messico e Canada. Tra gli OEM dell'UE, i più esposti sono Stellantis, Volkswage…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim