SAIPEM - Accordo con Fincantieri per la "dimensione subacquea"
Stamattina BNP Paribas ha rafforzato il giudizio Outperform, alzando il target price da 2,20 a 2,60 euro. Il broker francese non toccava il prezzo obiettivo da un anno.

Fatto
Saipem è al quarto rialzo consecutivo, la quotazione è sui massimi da luglio 2022.
Il guadagno da inizio anno del titolo si è ampliato a +44,0% vs +12,0% dell'indice FTSEMIB.
Stamattina BNP Paribas ha rafforzato il giudizio Outperform, alzando il target price da 2,20 a 2,60 euro. Il broker francese non toccava il prezzo obiettivo da un anno.
A valle dell'ottima trimestrale, il consenso aggiornato di Bloomberg registra ora 17 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,50 euro.
Più da vicino. Fincantieri e Saipem hanno firmato un memorandum d'intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell'ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee.
L'accordo mira ad abilitare la partecipazione delle due società a programmi di rilevanza nel mercato italiano ed internazionale nell'ambito della sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche subacquee e alle attività di soccorso, mediante l'impiego di tecnologie specifiche complementari, si legge in una nota.
Nel dettaglio la collaborazione prevede l'integrazione tra navi di superficie e sottomarini realizzati da Fincantieri e il programma di sviluppo dei droni 'Hydrone' di Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem che realizza tecnologie e soluzioni subacquee.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. Tuttavia, la strada per invertire il trend ribassista di lungo period…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.