RENAULT - Rivela gli obiettivi per la divisione EV Ampere
Il CFO ha dichiarato che non sarà venduta a buon mercato
Fatto
Renault ha appena reso noti gli obiettivi per Ampere, che saranno discussi durante il CMD questo pomeriggio. Obiettivi:
• Parità di prezzo EV/ICE da raggiungere entro il 2027/2028 con la seconda generazione di veicoli
• Gamma di prodotti: 7 veicoli entro il 2031 (con Renault 5 prezzo iniziale ~€ 25.000 e un nuovo veicolo elettrico <€ 20.000)
• Partnership prolungata con Alpine, Nissan e Mitsubishi
• Il lancio del primo Software-Defined-Vehicle (SDV) è previsto nel 2026
• Zero netto entro il 2035 Dettagli:
• 11.000 dipendenti, di cui il 35% ingegneri
• Governance: 11 amministratori, di cui 4 indipendenti, 6 del Gruppo Renault (tra cui De Meo), 1 della Nissan Strategia:
• Volume: da ~300.000 nel 2025, a ~1 milione di veicoli nel 2031, il che implica una quota di mercato del 10% (anche se non è specificato su quale area geografica o tipo di veicoli) (2023: 45.000 unità)
• Entrate: 30% CAGR 2023-2031 (entrate nel 2023 ~2,8 miliardi, con un solo modello) o >10 mld€ nel 2025 (con 4 veicoli) o >25 mld€ nel 2031 (con 7 veicoli)
• Margine operativo migliorato grazie alla riduzione dei costi del 40%: o Pareggio nel 2025 o >10% dal 2030 in poi
• FCF: pareggio nel 2025, >80% conversione in contanti nel 2031
• Piano di riduzione costi su 3 livelli: 1. Motore elettrico 2. -50% sul costo batteria/veicolo 3. -25% sul costo/veicolo del propulsore elettrico 4. Veicolo 5. -25% costo piattaforma/veicolo 6. -15% costo/veicolo per la parte superiore del corpo 7. Eccellenza operativa: -50% sui costi di produzione e logistica IPO:
• Obiettivo della prima metà del 2024 "a condizione che condizioni di mercato favorevoli"
• Nissan e Mitsubishi investono complessivamente fino a 0,8 miliardi di euro. Anche Qualcomm Technologies valuta la possibilità di investire. Il Gruppo Renault manterrà inoltre una forte maggioranza nel capitale di Ampere.
• Il CFO Thierry Pieton ha detto ai giornalisti che la Renault non avrebbe svenduto Ampere a buon mercato ("Non la daremo via") e che avrebbe avuto un ampio flusso di cassa per continuare a finanziarla se non avesse ottenuto la valutazione che voleva per una IPO.
• Alla domanda se Renault potrebbe decidere di distribuire azioni Ampere agli attuali azionisti Renault invece di procedere con una IPO, Pieton ha detto: "Renault è sempre aperta ad altre opzioni per Ampere, ma l'IPO è l'opzione preferita."
Effetto
Renault ha condiviso gli obiettivi previsti per Ampere, che saranno discussi nel corso del CMD di questo pomeriggio. Poiché Nissan investirà fino a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.