RENAULT - L’IPO di Ampere messa alla prova dal rallentamento del mercato dei veicoli elettrici
Più colore verrà dato durante la presentazione degli investitori sull'IPO il 15 novembre.
Fatto
La domanda più debole di veicoli elettrici, la maggiore concorrenza da parte della Cina e la volatilità del mercato stanno complicando i piani di Renault di quotare la sua attività di veicoli elettrici Ampere.
Renault mirava a estrarre più valore da Ampere attraverso una IPO, ma è improbabile che vada avanti se la valutazione finale scenderà sotto i 7 miliardi di euro.
Persone che hanno familiarità con la questione affermano che il punto limite potrebbe essere più vicino a 6 miliardi di euro, ma le condizioni di mercato renderebbero difficile riuscire a farcela anche a queste valutazioni.
La casa automobilistica ha affermato che potrebbe esserci una pressione di mercato a breve termine, ma ha osservato che la quota di mercato dei veicoli elettrici in Europa è aumentata al 20% nel 2023 dal 15% nel 2022 e che studi indipendenti stimano una crescita media annua dei ricavi settoriali superiore al 20% entro il 2030.
Effetto
L’IPO di Ampere, ora prevista per la primavera del 2024 dopo essere stata inizialmente pronta per il 2H23, fa parte di un piano di revisione radicale …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.