RENAULT - Ampere nomina la leadership prima della quotazione
Nissan e Renault hanno finalizzato la revisione della loro alleanza
Fatto
Renault ha annunciato il team di dirigenti che gestirà Ampere, la sua attività autonoma di veicoli elettrici, prima della prevista quotazione in borsa.
La creazione di Ampere è diventata effettiva il 1° novembre. Ampere avrà circa 11.000 dipendenti, di cui il 35% ingegneri, e avrà 11 siti in Francia.
Le società hanno dato esecuzione all'accordo quadro stipulato lo scorso febbraio, che prevede:
• Nissan investirà fino a 600 milioni di euro in Ampere (percentuale di proprietà non resa nota; riteniamo che Nissan deterrà al massimo il 15% del capitale azionario di Ampere, il che implica una valutazione minima di 4 miliardi di euro richiesta dal gruppo)
• Renault ha ceduto ad un trust il 28,4% della sua partecipazione del 43,4% in Nissan. Renault avrà comunque il vantaggio economico derivante dall’intera partecipazione, ma i suoi diritti di voto in Nissan sono limitati al 15% (la stessa influenza che Nissan ha in Renault, rendendo i partner ugualmente rilevanti)
Effetto
La società ha divulgato ulteriori informazioni su Ampere e ne darà ulteriore colore durante una giornata di mercato dei capitali il 15 novembre. Nissa…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.