Recordati - Trump minaccia di ridurre i prezzi dei farmaci
La misura prevede l’introduzione della politica della “nazione più favorita”, secondo cui gli USA pagheranno i farmaci lo stesso prezzo più basso applicato in qualsiasi altro Paese del mondo

Fatto
Donald Trump ha annunciato un ordine esecutivo per abbassare drasticamente i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti, del 30%-80%.
La misura prevede l’introduzione della politica della “nazione più favorita”, secondo cui gli USA pagheranno i farmaci lo stesso prezzo più basso applicato in qualsiasi altro Paese del mondo. Il provvedimento, già tentato in passato, incontra forti resistenze dall’industria farmaceutica e da alcuni repubblicani. Trump accusa le aziende di aver fatto pagare troppo agli americani, mentre le lobby del settore temono ripercussioni su ricerca e innovazione.
Effetto
Per Recordati gli impatti ci sembrano limitati, nonostante gli Stati Uniti siano il primo mercato del Gruppo, con circa il 18% del fatturato. L’esposi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.