RECORDATI - Sanofi cede il 50% di Opella, divisione OTC/Consumer healthcare

Non vediamo un readacross diretto su Recordati.

Medicina_websim1

Fatto

Sanofi e il fondo di PE Clayton Dubilier & Rice ( CD&R) hanno avviato negoziati esclusivi per la cessione del 50% del controllo di Opella, con Sanofi che manterrà una quota significativa nell’asset, mentre la banca d'investimento pubblica francese Bpifranc e acquisirà una partecipazione di circa il 2% nell’asset, a presidio degli interessi strategici nazionali.

Il fondo CD&R, che vanta una solida esperienza nel segmento consumer healthcare, supporterà il percorso di crescita di Opella.

Opella, con 11.000 dipendenti e un portafoglio di marchi iconici (come l’antistaminico Allegra, il paracetamolo Doliprane e il Buscopan), punta a diventare leader globale nella salute dei consumatori.

La valutazione di Opella si basa su un EV di circa Eu16bn, pari a circa 14x l’EBITDA previsto per il 2024.

La chiusura dell’accordo è attesa per il secondo trimestre del 2025, con CD&R e Sanofi impegnati a supportare la crescita futura di Opella.

Sanofi ha migliorato la guidance 2024 di EPS previsto ora in crescita low single digit a tassi di cambio costanti (precedentemente flat), prendendo a riferimento una base pro forma 2023 di Eu7.25/azione (dato reported Eu8.11/azione).

Effetto

La cessione del controllo di Opella consente a Sanofi di concentrarsi maggiormente sul suo core business nel settore biopharma, focalizzandosi su farm…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim