RECORDATI - Sanofi annuncia lo spin off e la possibile IPO della divisione Consumer Healthcare
Al contrario di altre grandi aziende farmaceutiche, Sanofi ha deciso di separare i settori farmaceutico e consumer healthcare
Fatto
Sanofi ha annunciato lo spin-off e la possibile quotazione della sua divisione Consumer Healthcare a partire dal 4Q24, in base alle condizioni di mercato, al fine di potenziarsi nel suo core business relativo allo sviluppo di farmaci e vaccini innovativi.
Con la divisione Consumer Healthcare, Sanofi è presente in 150 paesi con più di 11mila dipendenti.
Il Gruppo prevede inoltre una riduzione dell'EPS del 2024 low single digit a causa di maggiori R&D e di un'aliquota fiscale più alta, seguita da una forte ripresa nel 2025.
Sanofi punta a realizzare savings fino a 2 miliardi di euro tra il 2024 e il 2025, gran parte dei quali saranno reinvestiti in innovazione e crescita. Sul 3Q Sanofi ha riportato risultati finanziari inferiori al consensus: fatturato in calo (11,96 miliardi di euro, -4% YoY; consensus 12,10 miliardi di euro) e un EPS di 2,10 euro per azione (+27% YoY, consensus: 2,60 euro per azione).
Effetto
Sanofi rappresentava un'eccezione tra le grandi aziende farmaceutiche, mantenendo sotto lo stesso tetto sia farmaci innovativi che consumer healthcare…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.