RECORDATI - Sanofi acquisisce Amunix per circa 1,2 miliardi di dollari
FATTO
Sanofi ha annunciato l’acquisizione di Amunix società attiva nell’immuno oncologia per circa 1 mld di dollari a cui si sommano pagamenti per milestone future fino a circa 225 mln.
Il closing dell’operazione è atteso entro il primo trimestre 2022. Amunix è specializzata nello sviluppo di T-cell e citochine, è basata a San Francisco è posseduta da un consorzio di fondi di private equity.
EFFETTO
Pur in assenza di indicazioni sul multiplo pagato, la strategia di Sanofi conferma un trend in atto da parte delle principali big pharma di focalizzarsi sul segmento oncologico (negli ultimi due anni stessa Sanofi ha annunciato l’acquisizione di altre biotech attive su segmento oncologico, la Kladis per circa 0.3 mld e la Synthorx per circa 2.5 mld), offrendo nel contempo ad altre compagnie farmaceutiche, come Recordati, opportunità di crescita su altre specialità terapeutiche (es. area metabolica) o sul segmento delle orphan drugs (circa un 25% del fatturato di Recordati al 2021, in crescita al 29% circa nel 2023 dopo la recente acquisizione di EUSA pharma secondo le nostre stime).
Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE su Recordati , con target price pari a 54 euro.
www.websim.it