RECORDATI - Rossini lancia nuovo bond da 1,85 miliardi di euro
Con la raccolta, Rossini rifinanzierà interamente i due bond in scadenza

Fatto
Ieri Rossini S.a.r.l (il veicolo di CVC che controlla il 51.8% di Recordati) ha lanciato un bond da Eu1.85bn in scadenza a luglio 2029. Con la raccolta Rossini rifinanzierà interamente i due bond da Eu650mn ciascuno, uno a tasso fisso e l’altro a tasso variabile, in scadenza ad ottobre 2025.
Moody’s ha assegnato un rating B3 al nuovo bond, con outlook stabile, mentre Fitch un rating B. Milano Finanza riporta il parere di alcuni analisti secondo cui il rifinanziamento potrebbe ridurre l’urgenza per CVC di cercare un'uscita nel breve termine dall’investimento di Recordati, mentre altri non escludono una ricapitalizzazione di Rossini per far posto a nuovi soci (tra i nomi menzionati Kkr, Tpg, Ardian, Angelini Pharma e il fondo sovrano di Abu Dhabi) anziché la vendita di quota di minoranza o un’OPA su Recordati, e ritengono che l'appeal speculativo riteniamo possa materializzarsi solo nel caso in cui un player industriale come Angelini venisse coinvolto (potenziale futura fusione?).
Effetto
Difficile stabilire se il nuovo rifinanziamento possa effettivamente ridurre l’urgenza di CVC a cercare una exit nel breve termine, così come ci sembr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.