TEMI CALDI

RECORDATI - Profittabilità in crescita e Outlook Positivo

Confermiamo il rating positivo

Medicina_websim14

Fatto

Pubblichiamo una nota di commento e aggiornamento stime a valle dei risultati 9M24 presentati venerdì.

Nel complesso, la profittabilità e la bottom line (38.2% rispetto al 36.6-/36.8% atteso e in linea con il 1H) sono risultate migliori delle aspettative grazie a un’ottima leva operativa, nonostante un fatturato leggermente inferiore (-3/4% rispetto alle stime di consenso e nostre stime) a causa dell’impatto della lira turca, solo parzialmente compensato dall’aumento dei prezzi in Turchia.

Confermato l’ottimo momentum commerciale in entrambe le divisioni. Su base like-for-like e a tassi di cambio costanti, la divisione Specialty & Primary Care (S&PC) ha mantenuto una traiettoria di crescita mid-single-digit (1Q: +10,1%, 2Q: +4,7%, 3Q: +4,2%) sostenuta dai portafogli Urology, Cardio e Gastro. La divisione Rare Diseases (RRD) ha invece mostrato una crescita a doppia cifra (1Q: +13,9%, 2Q: +18,0%, 3Q: +11,9%), trainata dall’ottima performance dei franchise Endo e Onco, solo parzialmente compensata dall’erosione ormai stabilizzata nel segmento Metabolic (concorrenza dei generici su Carbaglu).

Positivo feedback dalla call: guidance confermate, il management ha escluso l’eventualità di conseguire i target di topline sulla fascia bassa dei range, suggerendo un possibile rebound nel 4Q. La minore redditività prevista per il 4Q (maggiori costi in R&D a supporto dell’estensione di Isturisa a nuove indicazioni terapeutiche negli USA) è già ampiamente attesa, con margini del 38% nel 1H e 9M e una guidance annuale intorno al 37%. Management ottimista sul potenziale di mercato di Isturisa dopo l’approvazione anche in Cina a settembre.
Aggiornamento stime: apportiamo piccoli aggiustamenti alle stime FY24, che restano all'interno dei range indicati nella guidance. Il leggero miglioramento del margine (dal 36,9% al 37,2%) compensa parzialmente l’aumento degli oneri finanziari (da €66mn a €78mn) e dell'aliquota fiscale (dal 23,0% al 23,4%), con un impatto di -1% sull'EPS adj. per il 2024E e un impatto neutrale sull'EPS 2025-27E.

Effetto

Confermiamo il rating positivo. I trend dei primi 9 mesi hanno confermato il momentum positivo su entrambe le divisioni e sono on-track con gli obiett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim