Recordati - Confermata la guidance
Nessuna novità rilevante emersa dalla call

Fatto
Pubblichiamo una nota di commento e aggiornamento stime a valle dei risultati 2Q presentati ieri. risultati del 2Q sono stati in linea con le attese sia a livello di ricavi sia di utile adjusted, anche se i margini hanno deluso a causa di investimenti iniziali concentrati nella prima parte dell’anno.
La guidance per il FY25 (ai tassi di cambio attuali) è stata confermata, nonostante un impatto valutario negativo più marcato (~3% vs. ~1% assunzione iniziale), il che implica di fatto un upgrade a cambi costanti.
Nessuna novità rilevante emersa dalla call. Margini: sebbene storicamente più solidi nel 1Q e più deboli nel 4Q, la guidance di quest’anno (c. 37.5%) suggerisce un profilo più equilibrato tra primo e secondo semestre, anche considerando che la maggior parte dei costi legati al lancio dei nuovi prodotti è già stata spesata nel 2Q. Non previsti altri costi one off di restructuring nel 2H (circa Eu17mn nel 1H). Dazi USA: i farmaci per malattie rare (unica attività di Recordati sul mercato statunitense) dovrebbero essere esclusi; in attesa i dettagli finali della policy. Vazkepa®: protezione brevettuale fino al 2039, con peak sales stimate intorno a €100m per quella data.
Prevista una traiettoria di crescita a doppia cifra nei primi anni, con un progressivo appiattimento a seguire. Isturisa®: base di circa 1,000 pazienti negli Stati Uniti, mercato chiave per la crescita futura. Feedback positivi anche da altri paesi, sebbene non siano state fornite indicazione quantitative. Estensione dell’indicazione terapeutica per il trattamento della Sindrome di Cushing concessa dalla FDA ad aprile 2025. Gli investimenti a supporto della crescita proseguiranno anche nel secondo semestre, ma saranno compensati dal ramp up del fatturato.
Effetto
Variazione delle stime. Rivediamo le nostre stime per riflettere una maggiore crescita dei ricavi a cambi costanti, un impatto ForEx più sfavorevole e…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.