Recordati - Risultati 2025 solidi e sopra le attese
L’Outlook 2026 in linea con il consenso su Adj Ebitda e utile netto rettificato

Fatto
I risultati preliminari dell’esercizio 2025 di Recordati sono stati solidi, con Adj Ebitda e utile netto rettificato circa l'1% sopra il consenso, mentre il fatturato è risultato complessivamente in linea alle attese.
• Fatturato di Gruppo +8,3% rispetto all’anno precedente (+11,8% a cambi correnti). Impatto negativo dei tassi di cambio per 2,7 punti percentuali (-Eu64,2mn), mentre l’effetto perimetro è stato positivo per 6,2 punti percentuali (Vaskepa + Enjaymo).
• Specialty & Primary Care +3,8% rispetto all’anno precedente (+2,0% a cambi correnti) o +1,6% escludendo la Turchia. Nonostante un lieve rallentamento nei mercati di riferimento, l’area Urologia e l’area Cardiovascolare sono cresciute rispettivamente del 2,5% e 2,8%, mentre il Gastrointestinale ha registrato +9,9% grazie alla solida performance dei principali prodotti soggetti a prescrizione e da banco.
• Rare Diseases +16,6% rispetto all’anno precedente (+29,7% a cambi correnti). Franchise Endo +22,5% grazie all’accelerazione della crescita dei pazienti di Isturisa negli Stati Uniti nel secondo semestre, con 1.400 nuovi pazienti attivi a fine anno, e alla crescita a doppia cifra di Signifor. Positivo anche l’andamento della franchise Onco (+64%, +27% escludendo Enjaymo) e Metabolico (+5,2%).
• Il risultato finale a cambi correnti è stato impattato da partite non ricorrenti per Eu37,3mn (nostra stima Eu35mn), di cui Eu32mn già contabilizzati nei primi nove mesi, a cui si aggiungono nel quarto trimestre gli oneri legati alla liquidazione volontaria della controllata cinese nell’area Rare Diseases a seguito del mancato inserimento di Isturisa nell’elenco nazionale dei farmaci.
• FCF a Eu559mn, inferiore al previsto (vs Eu588mn nostra stima) per effetto di un maggiore assorbimento di capitale circolante (incremento delle scorte negli Stati Uniti), oltre a interessi e imposte più elevati; questo si è tradotto in un debito sopra quota Eu2,0bn (vs Eu1,95/1,96bn consenso/nostra stima), con una leva pari a 2,1x.
L’Outlook per l’esercizio 2026 è in linea con il consenso su Adj Ebitda e utile netto rettificato, ma circa l'1% sotto sul fatturato (-2% rispetto alle nostre stime) per tener conto di un maggiore impatto dei tassi di cambio (~-3,5 punti percentuali).
I target 2027 sono confermati, con crescita organica sostenuta affiancata da acquisizioni di piccole dimensioni e operazioni di business development e fusioni e acquisizioni, escludendo potenziali impatti derivanti da dazi e/o politiche di “most favoured nation pricing” negli Stati Uniti.
Effetto
Non ci aspettiamo revisioni significative alle attuali stime di consenso. L’outlook sul 2026 ci sembra molto costruttivo, considerando una buona t…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.