TEMI CALDI

RECORDATI - Solidi risultati e prospettive di crescita

Miglioriamo le stime di fatturato/EBITDA FY24 dell'0.5%/1%

Fatto

La Società ha riportato solidi risultati 1Q superiori al consenso sulle principali metriche, ma nel complesso in linea con le nostre aspettative.

Confermata la crescita a doppia cifra a tassi di cambio costanti sia nel segmento Specialty&Primary Care (+10.1% like-for-like, principalmente guidato dall'Urologia, con Eligard in crescita double digit) che nelle Malattie Rare (+13.9%, crescita trainata da Oncologia e Endocrinologia) e in tutti i principali mercati geografici.

L’Adj. EBITDA margin si è attestato al 40.2%, +0.2pp YoY , a fronte di una buona leva operativa e della generazione di fatturato. Il dato sul 1Q è coerente con le guidance sull’anno (circa 37%), se si considera una maggiore concentrazione dei costi R&D nei prossimi trimestri. Adjusted Net profit (Eu163.7, +5.6% YoY, +1% sopra la nostra stima/consenso) è stato il risultato di un aumento dell’utile operativo parzialmente compensato dall’incremento degli interessi passivi oltre che di maggiori tasse in seguito all’aumento delle aliquote fiscali in alcuni paesi. Il FCF di Eu147mn (+Eu44mn YoY, +Eu22mn rispetto alla nostra stima) e la buona generazione di EBITDA hanno consentito di ridurre il leverage a 1.75x EBITDA (la nostra previsione 1.9x).

Feedback positivo dalla conference call. Il Gruppo è ben posizionato per conseguire la parte alta dei range di guidance per quest’anno. Indicazioni positive sulla gestione del lifecycle dei prodotti e in particolare su Isturisa, (la potenziale estensione dell’indicazione del farmaco per la sindrome di Cushing negli Stati Uniti nel 3Q24;  l’ottenimento della New Drug Application in Cina atteso per il 4Q24 che potrebbe garantire Eu50mn peak sales addizionali). L'ambizione di lungo termine di raddoppiare le vendite entro 5 anni (dichiarata dal CEO in una recente intervista) non è un obiettivo ufficiale ma rappresenta un target aspirazionale.

L'azienda è sulla buona strada per raggiungere il target di fatturato fissato per il FY25 (>Eu2.4bn), cogliendo opportunità di M&A e potendo contare sulla crescita nei segmenti RRD e SP&C. Il CEO non ha commentato le indiscrezioni sull’uscita di CVC e su potenziale merger di Recordati con altro operatore, ma ha sottolineato il supporto finora fornito da CVC come principale azionista e l’impegno assicurato nella crescita del Gruppo. Ribadito il focus su M&A, con potenziali target in fase di valutazione. Attesa una normalizzazione del trend degli oneri finanziari in corso d’anno. 

Aggiornamento stime. Miglioriamo le stime di fatturato/EBITDA FY24 dell'0.5%/1%, portandole nella parte alta dei range indicati come guidance. EPS'24/25/26: +1%/+1%/+3%.

Effetto

Confermiamo la raccomandazione e il target price di €62. Gli ultimi rumor su CVC confermano l’appeal speculativo sul titolo, a nostro avviso solo i…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim