Recordati - Atteso un impatto da valute e anticipo costi R&D
Ci aspettiamo una redditività in calo trimestre su trimestre

Fatto
i risultati del 2Q dovrebbero essere on track con la guidance FY (confermata nel 1Q), nonostante il crescente impatto negativo dei cambi (circa -3pp nel 2Q, circa -2pp sull'intero anno), legato al dollaro debole – che penalizza soprattutto il business delle Malattie Rare – e alla lira turca (-21% nel 2Q), che incide sula divisione Specialty & Primary Care.
Ci aspettiamo una redditività in calo trimestre su trimestre, non solo per la stagionalità favorevole del 1Q, ma anche per l’anticipo di alcuni costi commerciali e R&D (quest’anno per supportare l’estensione dell’indicazione terapeutica di Isturisa, il ramp up di Enjaymo e gli studi clinici su Qarziba relativi al trattamento del Sarcoma di Ewing), solitamente contabilizzati nel 4Q.
Questo dovrebbe riflettersi in una progressione più regolare dei margini nella seconda parte dell'anno. Il consensus resta nella parte bassa della guidance FY25.
Includiamo ora nelle stime FY26-27 l’upside di medio termine legato alla recente acquisizione dei diritti per Vazkepa®, che dovrebbe portare ad un miglioramento low single digit dell’EPS 2027 e ad un rafforzamento del profilo di crescita negli anni successivi.
Effetto
Stime 2Q: stimiamo un fatturato a €642mn (+11% annuo, di cui +8% organico), Adj. EBITDA a €230mn (margine al 35.8%, -4pp rispetto al 1Q) e un lieve au…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.