RECORDATI - Nuovo accordo con GSK

Il contratto prevede la distribuzione di due farmaci S&PC in area urologica

farmaceutica websim 2

Fatto

Ieri sera, Recordati ha annunciato un accordo con GSK per la commercializzazione di Avodart e Combodart/Duodart in 21 paesi, soprattutto in Europa, ad esclusione di quelli in cui GSK ha già in essere accordi di distribuzione.

Avodart e Combodart/Duodart sono commercializzati in formulazione orale (capsule) e indicati per il trattamento dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna (IPB) e per la riduzione del rischio di ritenzione urinaria acuta (RUA).

Entrambi i prodotti sono stati commercializzati da GSK nei paesi ora in licenza a Recordati, con vendite nel 2022 di circa 115 milioni di euro. GSK continuerà a fornire i prodotti e ad avere le responsabilità quale titolare dell’autorizzazione all'immissione in commercio in tutti i 21 paesi.

Recordati effettuerà un pagamento up-front di 245 milioni, e inizierà a registrare progressivamente ricavi e margini paese per paese a seguito del completamento delle necessarie attività di transizione.

La società si aspetta che le prime transizioni avvengano nel terzo trimestre del 2023, la maggior parte di queste dovrebbero essere completate entro la fine del 2023.

L'operazione dovrebbe contribuire nel 2023 per 10-20 milioni di Euro di ricavi con un EBITDA positivo.

GSK sarà remunerata su base continuativa per la fornitura di entrambi i prodotti.

Effetto

L’accordo ci sembra molto interessante, sia sotto il profilo strategico che finanziario. Avodart e Comodar/Duodart, le cui esclusive brevettuali e …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim