TEMI CALDI

Recordati - Alziamo il target price a 70 euro

L'appeal speculativo sul titolo è ancora vivo

Medicina_websim6

Fatto

Ci aspettiamo che la società raggiunga i target FY nella parte alta dei range.

Stimiamo un fatturato a Eu2,327mn (target Eu2,300-2,340mn), un Adj. EBITDA di Eu862mn (target Eu845-865mn) e un Adj. Net profit di Eu569mn (target Eu560-580mn). La nostra stima di  fatturato include c. Eu10mn relativo alle vendite iniziali di Enjaymo nel 4Q, con un contributo trascurabile alla redditività, e un minore impatto avverso dai cambi per c. -1.5% (target -2pp). Ipotizziamo una crescita organica intorno al 7% nel 4Q (3Q: 7.5%), guidata dal solido momentum in entrambi segmenti di business (crescita mid single digit nella divisione Specialty&Primary Care e a doppia cifra nel segmento Rare Disease). La minore redditività implicita nel 4Q (33.6%) riflette spese R&D più elevate, tipicamente concentrate nella parte finale dell'anno, a supporto dell’estensione dell'etichetta di Isturisa negli Stati Uniti e della recente approvazione di Isturisa in Cina.

Questo trend di redditività è coerente con la guidance FY  di c. 37%, dopo il 38% registrato nei 9M. Ci aspettiamo un debito netto a Eu2.3bn con una leva di 2.7x l'EBITDA (2.4x su base pro forma).

Outlook 2025:

Il gruppo dovrebbe fornire un outlook aggiornato sul FY25 con i risultati FY24, il prossimo 13 febbraio. Il management prevede ora ricavi superiori a Eu2.6bn (target precedente: >Eu2.4bn), un buon FCF in grado di riportare la leva sotto 2.0x supportando la visibilità sull’attuale capital allocation e dividend policy. 

Appeal speculativo ancora vivo: CVC (52% di Recordati) ha di recente smentito le voci di una fusione tra Angelini Pharma e Recordati, confermando indirettamente il proprio impegno di lungo termine nel Gruppo e la fiducia nella capacità di estrarre ritorni superiori dall'investimento in Recordati (stimiamo un IRR intorno ai livelli high teens ai prezzi attuali).

L'appeal speculativo sul titolo è quindi ancora vivo: non escludiamo una futura exit di CVC o un accordo strategico con un altro player farmaceutico, in grado di generare sinergie significative e giustificare un premio rispetto alle valutazioni di mercato attuali.

Effetto

Facciamo lievi modifiche alle stime FY25, aumentando il fatturato dell'1% oltre la soglia dei Eu2.6bn, questo si traduce in un miglioramento low singl…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim