RECORDATI - La UE riduce la durata dei brevetti da 10 a 8 anni

Nell’attuale periodo di piano non sono previste per Recordati [RECI.MI] scadenze di brevetti.

Fatto

Secondo il Sole 24Ore, l’UE potrebbe ridurre il periodo di esclusività sui medicinali dagli attuali 10 a 8 anni, ma con la possibilità per le società farmaceutiche di prolungare i tempi fino a 12 anni se si impegnano tra l’altro a garantire l’accesso ai nuovi farmaci in tutti gli stati UE a rispondere ad esigenze mediche insoddisfatte.

Quest’ultima protezione aggiuntiva di 2 anni dovrebbe aumentare, secondo la UE, l’accesso ai farmaci del 15%. Tra le misure proposte da Bruxelles ance un ingresso piu veloce per i farmaci generici dal giorno di scadenza del periodo di esclusiva e minori tempi burocratici per richiedere autorizzazioni all’EMA per la commercializzazione nuovi farmaci.

Effetto

Nell’attuale periodo di piano non sono previste per Recordati [RECI.MI] scadenze di brevetti. Non ci aspettiamo impatti dirompenti per Recordati da…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim