RECORDATI - Intervista al CEO di Angelini su strategia M&A
Ricordiamo che negli USA Recordati è presente con il solo business delle malattie rare

Fatto
In un’intervista al Sole24Ore, Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries, dichiara che Angelini (Eu2.1bn di fatturato nel FY23, +7.6% YoY) mira a espandersi attraverso acquisizioni, puntando al mercato farmaceutico USA, dove non è ancora presente. Nel medio termine Angelini punta ad un paio di target: si tratta di società quotate che hanno allo studio molecole che curano patologie della salute mentale.
L’area di interesse è il sistema nervoso centrale e l'angolo di ingresso ideale potrebbe essere una malattia rara. Confermato il focus sull’Italia che genera oltre il 55% del fatturato di Gruppo, con 6 dei 12 impianti produttivi e dà lavoro a 4mila dei 5.800 dipendenti.
Secondo Bloomberg, oltre ad eventuali target M&A negli USA, Angelini potrebbe essere interessata ad acquisire Recordati (pur non avendo ancora presentato una proposta formale al fondo CVC). La combinazione porterebbe alla creazione di un grande gruppo farmaceutico italiano con un fatturato complessivo di Eu3.3bn (di cui Recordati Eu2.1bn e Eu1.2bn Angelini per la sola parte pharma, pari al 57% del fatturato di Angelini Gruppo) e 7,500 dipendenti.
Effetto
Ricordiamo che negli USA Recordati è presente con il solo business delle malattie rare (circa il 44% del fatturato rare disease di Recordati è generat…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.