RECORDATI - Interessanti prospettive per il segmento mondiale delle Orphan Drugs
Il settore globale dei farmaci orfani sta vivendo una crescita significativa
Fatto
L'articolo del Financial Times sulla LEX parla delle prospettive molto interessanti per il settore globale dei farmaci orfani, grazie alla regolamentazione favorevole che prevede incentivi finanziari e l'estensione dei brevetti, nonché alla continua espansione di questo mercato di nicchia.
Secondo Evaluate, si prevede un tasso di crescita annuale composto del 12% fino al 2028, per un valore totale di circa 300 miliardi di dollari, con una velocità di crescita due terzi superiore rispetto al resto del mercato. Nel solo 2022, i farmaci orfani hanno rappresentato quasi la metà delle nuove richieste di approvazione da parte della FDA.
Alcune aziende farmaceutiche stanno puntando molto su questo settore, ad esempio J&J prevede che oltre un terzo del suo fatturato atteso per il 2028 provenga da questo segmento, Astrazeneca ha recentemente acquisito un portafoglio di terapie geniche del valore di 1 miliardo di dollari e Biogen ha acquisito Reata per 7,3 miliardi di dollari.
Effetto
Recordati [RECI.MI] ha ottenuto indicazioni molto positive, soprattutto dopo l'acquisizione di EUS A. Nel primo semestre del 2023, il segmento RRD ha …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.