RECORDATI - Fatturato del primo trimestre migliore delle attese

notizia in linea con le attese

FATTO
In occasione della AGM di venerdì la Società ha reso noto il fatturato del 1Q 2022, pari a 419.4 mln, +2% sopra le nostre attese (411 mln) e 3% rispetto al consensus (407 mln) e in aumento del 9.0% YoY, soprattutto grazie al confronto favorevole con il 1Q 2021 che aveva risentito dell’impatto della pandemia sui prodotti legati alle patologie influenzali stagionali e della riduzione delle scorte in Russia, con una crescita generalizzata a livello di portafoglio e delle principali aree geografiche.

I ricavi in Russia e Ucraina sono stati pari rispettivamente a 17 mln e 4.4 mln (in aggregato circa il 5% del fatturato del 1Q), sostenuti dall’aumento della domanda prima dell’escalation del conflitto.

I dati completi sul 1Q 2022 saranno diffusi il prossimo 10 maggio. 

EFFETTO
Considerando il confronto piuttosto favorevole con lo scorso anno, il dato del fatturato del 1Q non ci sembra un catalyst chiave a cui potrebbero seguire revisioni significative delle stime di consensus. Il focus si sposta ora all’evoluzione della profittabilità nei prossimi trimestri e sulla sostenibilità della guidance sull’anno corrente.

A fronte di crescenti pressioni inflazionistiche sui costi di materie prime e dell’escalation della guerra in Russia/Ucraina, non escludiamo che il management possa rivedere i propri target FY 2022 verso sulla parte bassa dei range già comunicati al mercato.

Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE su Recordati , con target price pari a 50 euro. 

www.websim.it