RECORDATI - Biden taglia i prezzi su 10 farmaci da prescrizione

Per Recordati, non vediamo impatti, poiché negli Stati Uniti l'azienda commercializza soltanto farmaci orfani, non coinvolti da questa misura della Casa Bianca

Medicina_websim13

Fatto

L'amministrazione Biden-Harris ha annunciato ieri una significativa riduzione dei prezzi di 10 farmaci selezionati nell'ambito del programma federale di assicurazione sanitaria per anziani. Secondo la Casa Bianca, già nel primo anno gli assicurati Medicare potranno risparmiare 1,5 miliardi, i contribuenti quattro volte di più. Gli sconti, compresi tra il 38% e il 79%, riguardano farmaci utilizzati per trattare patologie comuni come diabete, malattie cardiache e cancro. L'iniziativa fa parte della legge sulla riduzione dell'inflazione (Inflation Reduction Act ), che punta a contenere i costi farmaceutici per milioni di americani. Alcuni effetti della riforma saranno già visibili io prossimo anno: quasi 19 milioni di anziani e altri beneficiari del programma “Part D ” di Medicare dovrebbero risparmiare 400 dollari all'anno sui farmaci da prescrizione.

Effetto

La notizia era ampiamente attesa , pertanto ci aspettiamo un impatto marginalmente negativo per i titoli del settore. Inoltre, che la riduzione dei pr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim