Recordati - Accordo globale su terapia mRNA per malattia rara

La collaborazione unisce l’expertise di Moderna nella tecnologia mRNA per i disturbi metabolici rari con la solida infrastruttura commerciale globale di Recordati nelle malattie rare

Medicina_websim13

Fatto

Recordati e Moderna hanno sottoscritto un accordo per sviluppare e commercializzare globalmente mRNA -3927, terapia a mRNA per l’acidemia propionica, rara malattia che colpisce 1 su 100 –150mila persone.

Il farmaco è in fase clinica avanzata, con arruolamento completato e risultati attesi entro fine 2026. L’accordo prevede il pagamento da parte di Recordati di 50 milioni di dollari upfront e fino a 110 milioni di milestone di sviluppo e regolatorie.

Il closing è atteso entro 30 giorni (antitrust USA) e non avrà impatti rilevanti sull’EBITDA di Recordati prima del lancio. Moderna avrà inoltre diritto a ricevere milestone commerciali e di vendita, oltre a percentuali a scaglioni sulle vendite nette annue. Moderna continuerà a guidare lo sviluppo di mRNA -3927 e, in caso di approvazione, Recordati guiderà la commercializzazione a livello globale.

Effetto

La collaborazione unisce l’expertise di Moderna nella tecnologia mRNA per i disturbi metabolici rari con la solida infrastruttura commerciale globale …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim