PRYSMIAN - Contratto da 800 milioni di euro per interconnessione tra Francia e Spagna
Il collegamento sarà realizzato per conto di INELFE, joint venture 50/50 tra Red Eléctrica e RTE.
Fatto
Venerdì a mercati aperti Prysmian ha annunciato di essersi aggiudicata una commessa del valore di oltre 800 mln per interconnessione per la trasmissione di energia tra Francia e Spagna.
Il collegamento sarà realizzato per conto di INELFE, joint venture 50/50 tra Red Eléctrica e RTE.
La commessa comprende una tratta totale di circa 400 km di cavi sottomarini e terrestri per una capacità complessiva di 1 GW. Prysmian sarà responsabile della progettazione, installazione, test e collaudo di due cavi unipolari ad alta tensione in corrente continua (HVDC) a 400 kV con isolamento in XLPE e cavo in fibra ottica per le telecomunicazioni.
I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian Group a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia), mentre i cavi terrestri verranno realizzati a Gron e Montereau (Francia).
I cavi in fibra ottica saranno prodotti a Nordenham (Germania) e Santander (Spagna). Il collaudo dell’intero progetto è previsto entro il 2028.
Effetto
Stimiamo che il progetto possa contribuire per il 2% dell’EBITDA annuale nel 2025-28.
Giudizio Neutrale, target price 39 euro.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.