PRYSMIAN - Contratti submarine in Germania per 800 milioni di euro

FATTO
Ieri a mercati aperti Prysmian ha annunciato due contratti assegnati da Amprion e del valore totale di oltre 800 mln per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di cavi terrestri e sottomarini per due sistemi di collegamento della rete elettrica ai parchi eolici offshore DolWin4 e BorWin4 (1,8 GW di potenza complessiva) nel Mare del Nord.
Prysmian fornirà circa 1.000 km di cavi da ±320 kV ad alta tensione in corrente. I cavi sottomarini saranno prodotti a Pikkala (Finlandia) e ad Arco Felice (Napoli), mentre i cavi terresti saranno realizzati a Gron (Francia) e Abbeville (USA). La consegna e il collaudo dei due progetti sono previsti per il 2028.
EFFETTO
Assumendo una marginalità del 15%, stimiamo un contributo all’EBITDA annuale del gruppo del 2% nel medio periodo ipotizzando la produzione dei cavi in 5 anni (2024-28). Ricordiamo che la società ha l’obiettivo di raddoppiare l’EBITDA del business Project a Eu500mn nel 2025/26, ma con l’attuale capacità produttiva e gli investimenti addizionali già annunciati non è possibile crescere ulteriormente.
Raccomandazione su Prysmian NEUTRALE con target price a 30,50 euro.
www.websim.it